Insegnante: Alessandro Pegoraro

CORSO DI CANTO PER PERSONE CON DISABILITA’ DI OGNI GENERE

Propongo un corso di canto a tutti gli effetti, con vocalizzi divertenti mirati al miglioramento della pronuncia delle vocali oltre che naturalmente all’ intonazione musicale. I vocalizzi si propongono anche altri scopi perché ogni partecipante è chiamato a dirigere il coro (composto dagli altri partecipanti) e questo già fa intendere che il nostro obbiettivo fondamentale è la presa di coscienza della centralità e dell’unicità di ogni individuo, il riconoscimento e il rafforzamento del proprio “IO” attraverso l’acquisizione della capacità di poter dirigere gli altri in un clima di amicizia e di collaborazione. Successivamente si passa all’individuazione di brevi brani che possono essere facilmente ricordati e cantati dai nostri allievi, che vengono sollecitati a esprimersi individualmente per capire i loro gusti e il loro vissuto musicale e poi ad esibirsi sotto la nostra guida uno alla volta di fronte agli altri, che a loro volta sono sollecitati a seguire, applaudire, incoraggiare e a fare il tifo.
Oltre a quelli già citati, gli effetti principali riscontrati nel nostro corso di canto, che teniamo a Firenze da 7 anni presso la “Palestra A.N.I.M.A”. diretta dal prof. Giovanni Notarnicola, e presso “La Tenda” del consorzio Zenith, sono quindi l’innalzamento del tono dell’umore, l’accrescimento dell’autostima, l’appartenenza cosciente ad un gruppo, l’acquisizione di modalità come l’ascolto di colui che si sta esibendo e l’essere padrone della scena durante la propria esibizione. Inoltre i ragazzi imparano divertendosi e con un metodo che è sempre ludico e mai coercitivo, ad eseguire al meglio delle loro possibilità delle canzoni (o parte di esse), impugnando il microfono, che noi accompagniamo al pianoforte e con la chitarra e non da un freddo e poco duttile karaoke.

La lezione, che ha una durata di circa 1 ora e 20 minuti ed è corredata da un breve intervallo conviviale, si conclude con 10 minuti liberatori
di ballo, di girotondi, trenini, sempre a suon di musica!